Le abitudini di spesa degli italiani stanno cambiando, lo rivela la continua espansione dell’info commerce, attività che consiste nel ricercare su Internet i prodotti desiderati, confrontare i prezzi, raccogliere e confrontare i pareri degli altri consumatori prima di effettuare l’acquisto vero e proprio (che può avvenire su Internet o attraverso i canali tradizionali). In Italia l’e-commerce è molto legato al settore merceologico: funziona in quei settori come l’elettronica o l’informatica nei quali gli articoli in vendita sono uguali per tutti i rivenditori e a convincere all’acquisto è l’offerta promozionale o la promessa del maggior risparmio. Negli ultimi anni è il settore dei servizi, però, ad aver registrato il maggior tasso di crescita, per le stesse motivazioni legate alla miglior proposta commerciale, piuttosto che ad un valore di unicità del prodotto. Ecco il motivo del decollo dell’e-commerce nel turismo, nelle assicurazioni e nella telefonia: un dato incoraggiante per chi opera nel settore dei servizi e abbia deciso di puntare sul web.